News

Dic 20
2024

Abbattere gli stereotipi di genere promuovendo il rispetto di genere: rugby pugliese in prima linea

sport regione puglia 

 

Prende avvio il progetto “Rugby+Donna. Pensare al rugby da una prospettiva al femminile” finanziato dalla Regione Puglia in merito alla misura di finanziamento “AVVISO A e D per la promozione dell’attività fisico-motoria-sportiva nell’anno 2024”.

Il progetto coinvolgerà l’intero territorio pugliese sino a giugno 2025 e si inserisce in un progetto a carattere nazionale che ha come obiettivo quello di fare del rugby uno strumento di crescita sociale e di benessere psicofisico. Attraverso la promozione del rugby femminile, il progetto mira a ridurre lo stereotipo di genere in ambito sportivo e a promuovere una cultura del rispetto e della parità.

 

foligno no ragazze no party 2

La Federazione Italiana Rugby, per mezzo della rete dei Club diffusi sull’intero territorio regionale e coordinati dal Comitato Regionale Puglia, si propone sia come agenzia educativa, che affianca e coadiuva la Scuola nella sua missione formativa ed educativa rivolti ai cittadini consapevoli del futuro, sia come soggetto impegnato nel garantire a tutte e tutti il pieno diritto alla libera scelta della pratica sportiva.

 

WhatsApp Image 2024 12 20 at 16.38.27

 

Avere un'offerta anche sportiva dedicata e attenta ai bisogni di bambine e ragazze fa di questo progetto uno strumento a servizio dell’affermazione di una reale cultura dell’autodeterminazione femminile, potendo contare su un perimetro regolamentare ben definito che per consentire lo sviluppo del gioco prevede la perfetta coesistenza del diritto di attaccare e di quello di difendere, rendendo con ciò condivisa tra le atlete la considerazione di “opponente” come compagna e co-attrice di un leale confronto sportivo, e non come una nemica.

 

logo rugby x tutti neg

 

Rugby+Donna si articola negli ambiti regionali e di club attraverso tre macro-azioni: 

  1. Attività sportiva diffuse sulle 4 aree regionali (Area 1. Foggia/BAT - Area 2 Bari - Area 3 Brindisi - Area 4 Taranto/Lecce) 
  2. Attività collegiale in cui le ragazze e i ragazzi coinvolti si incontreranno insieme ai tecnici, formati per declinare al femminile l'attività sportiva rugbistica. 
  3. Attività di sensibilizzazione con personale dei CAV (Centri Anti Violenza) territoriali a cui parteciperanno tutte le atlete e anche gli atleti maschi al fine di “educare”, “sensibilizzare” e “crescere” insieme.

WhatsApp Image 2024 12 20 at 16.56.53

Dic 18
2024

Hanno preso parte al terzo incontro interregionale, dedicato alle Under 14 e Under 16, che ha visto coinvolti anche i Comitati di Toscana e Marche. In campo anche la femminile di Città di Castello per la Coppa Italia

 

foto gruppo

 

 

Foligno, 17 dicembre 2024 – Sono state oltre cinquanta le ragazze che domenica mattina (15 dicembre), sui campi del Foligno Rugby, hanno dato vita ad un incontro interregionale dedicato alle Under 14 e Under 16. Le atlete umbre hanno giocato con le pari età tesserate con i Comitati di Toscana e Marche. 

È stato disputato un triangolare per l'Under 16 di rugby a 15 e due partite di rugby a sette per le Under 14. Tre partite che hanno visto le giovani atlete rispondere al meglio alle richieste dei rispettivi tecnici, come è emerso anche dal briefing che si è tenuto al termine della giornata. Tanto il pubblico presente alle partite. 

“È sempre un piacere ospitare questo tipo di attività e vedere le ragazze giocare. Il nostro impegno è sempre focalizzato sull’aumento delle praticanti per permettere a queste ragazze di giocare allo sport che amano”, ha commentato il tecnico regionale Fir Alessandro Speziali.

foto umbre

 

L’iniziativa è stata organizzata dal Foligno Rugby e patrocinata dai Comitati Fir di Umbria, Toscana e Marche. Una menzione speciale va al tecnico Alessandro Ruisi e ai dirigenti Fabio Laurenti ed Elisabetta Felice, da anni a supporto del movimento femminile umbro.

CITTÀ DI CASTELLO - Domenica è sceso in campo anche il rugby femminile di Città di Castello, con il primo raggruppamento che si è tenuto dopo anni di inattività. Tre squadre hanno animato la mattinata. Oltre il Città di Castello, erano presenti il Il Colle Val d'Elsa e il Gipsy Prato che hanno dato luogo a degli incontri valevoli per il campionato di Coppa Italia 2024-2025. Buoni gli spunti tecnici e le prestazioni delle tifernati che hanno giocato nel pieno spirito rugbystico.

Ott 11
2024

Roma – Si è svolta dal 3 al 6 ottobre scorsi in Sicilia, tra le due location ospitanti di Palermo e Catania, la nona edizione del Trofeo CONI, manifestazione multi-sportiva riservata ad atlete ed atleti Under 14 provenienti da tutto il Paese in rappresentanza della quasi totalità delle Federazioni Sportive aderenti al Coni stesso

 

trofeo coni 2024 6

 

La manifestazione, che ha avuto l’onore della presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Cerimonia di Apertura svoltasi nella serata del 4 ottobre a Catania, nasce con l'intento di diffondere i valori universali della pratica sportiva quali elementi fondamentali per un equilibrato percorso di crescita della persona e dell’atleta.

La Federazione Italiana Rugby ha partecipato con 19 rappresentative regionali ed una rappresentativa provinciale (quella di Bolzano) composte da nuove tesserate e nuovi tesserati, con una significativa maggioranza di partecipazione femminile, per un totale di circa 250 persone tra giocatrici/giocatori e staff, alloggiate presso le strutture catanesi di Villaggio La Playa, Beteyà, Hostel Don Bosco e Hotel Miramare.

 

trofeo coni 2024 1

Dopo la giornata inaugurale del 3 ottobre, dedicata ai Giochi CONI Fair Play, le squadre si sono date appuntamento a partire da venerdì 4 ottobre presso i campi gara del beach rugby “La Cucaracha”, già sede di più tappe del Trofeo Italiano Beach Rugby.

Replicando la formula proposta in via sperimentale nell’edizione del 2023, lo staff di Promozione e Partecipazione, splendidamente coadiuvato dal Comitato Regionale Siciliano,  ha strutturato due giornate di Tag Rugby sulla sabbia sempre con squadre miste femmine/maschi (alcune Regioni rappresentative regionali hanno invece optato per compagini totalmente femminili), in una formula che non prevedeva punteggi né classifica: questo ha dato modo alle atlete e agli atleti di competere al massimo delle loro capacità senza avere l’assillo del risultato finale.

 

trofeo coni 2024 5

 

La prima giornata ha visto impegnate le rappresentative regionali originarie, la seconda invece ha dato spazio alle squadre “a colori”, mischiando cioè atlete ed atleti e staff secondo criteri di equità e favorendo un clima di grande fratellanza ed un inatteso grande senso di appartenenza a tutta la comunità del rugby italiano.

 

trofeo coni 2024 4

Al termine delle due sessioni, tutte le ragazze e tutti i ragazzi partecipanti hanno ricevuto lo zainetto “Rugby per Tutti”, mentre ad ogni rappresentativa è stato consegnato un pallone ufficiale FIR.

Un grande successo, testimoniato dalla gioia palpabile di ragazze e ragazzi e delle accompagnatrici ed accompagnatori nel vivere un’esperienza unica nel suo genere, fatta di valori, di amicizia e di sport al suo stato più puro”, il commento di Francesco Grosso, Responsabile Nazionale Promozione e Partecipazione. “La formula senza classifiche,  al suo secondo anno di applicazione, così come quella delle squadre a colori e del mix maschi/femmine, rendono il Trofeo Coni un importantissimo laboratorio sperimentale per la nostra disciplina, un ambito nel quale si compete al massimo ma senza esasperazioni, regalando alcuni momenti sportivi che scardinando tutti i principi più tipicamente connessi ad un normale percorso agonistico difficilmente sarebbero divenuti parte del loro bagaglio culturale, e questa rappresenta sicuramente la meta più importante di un progetto cui crediamo molto”.

 

trofeo coni 2024 3

 

Gianni Saraceno, Presidente CR Sicilia: “Un evento straordinario in cui la Sicilia ha espresso al massimo livello le proprie potenzialità; le vie di Catania e di Palermo, le spiagge e gli impianti sportivi, tutti affollati da migliaia di giovani festanti, sono la cartolina più bella che questa edizione del Trofeo CONI ci regala insieme alle parole del Presidente della Repubblica, un vero punto di riferimento per tutti noi. Ovviamente siamo molto soddisfatti per come si è svolto il Torneo di Tag Beach Rugby, sia per la grande partecipazione di ragazze e ragazzi provenienti praticamente da tutta Italia, che per lo spettacolo offerto sui tre campi allestiti sulle spiagge della Playa di Catania. Non ultimo, per il clima di gioia e amicizia che in soli tre giorni le rappresentative hanno instaurato, onorando fino in fondo il messaggio sportivo e valoriale che lo sport, e il rugby in particolare, ci consegna. E anche il successo dell’evento è frutto del lavoro di una grande squadra a cui va il mio personale ringraziamento: CONI Sicilia, Promozione e Partecipazione FIR, lo staff del Comitato Sicilia e tutti i tecnici e accompagnatori, che insieme hanno contribuito a realizzare un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che hanno partecipato”.

La grande Cerimonia di Chiusura del sabato sera, andata in scena al Foro Italico Umberto I di Palermo, ha suggellato in un clima di grande festa un evento riuscitissimo, per il quale sono stati espressi al comitato organizzatore i più sentiti ringraziamenti a nome della Federazione.

Ott 03
2024

Circa 70 persone, provenienti anche da fuori regione, hanno preso parte alla prima edizione del Corso per personale di segreteria e dirigente accompagnatore, che si è tenuto sabato scorso presso il Centro congressi del Best Western Hotel Quattrotorri a Perugia. 

corso rugby1

 

L’iniziativa, organizzata dal Comitato regionale umbro della Federazione Italiana Rugby (Fir) in collaborazione con il Comitato regionale lombardoaveva come obiettivi: fornire tutte le istruzioni ed informazioni utili nella vita quotidiana della gestione ed organizzazione delle varie attività dei Club per arricchire conoscenze e competenze delle figure (anche volontarie) che gestiscono squadre e attività dei Club; agevolare e snellire la gestione della quotidianità, supportare nella pianificazione (e non solo), nella gestione dell’emergenza, migliorando anche la funzionalità tra la segreteria centrale del Comitato e quelle dei Club.

corso rugby Cardinali

"Il corso – ha spiegato Stefano Cardinali, coordinatore promozione e partecipazione Fir per la regione Umbria – è stato molto partecipato. Alcune persone sono arrivate anche dalle regioni limitrofe e questo ci ha fatto molto piacere perché il sistema dei Comitato regionali che collaborano per la crescita dei Club è una delle nostre più grandi soddisfazioni. C'era gente che veniva dall'Abruzzo, dalle Marche e dalla Toscana.

L'occasione era quella di far ripartire la stagione dando ai Club delle informazioni di base proprio per la formazione di tutto il personale di segreteria e dei dirigenti accompagnatori su tutto quello che è l'attività, la modulistica e i protocolli che Fir mette a disposizione durante l'anno per gestire al meglio le attività di ogni società di rugby".

Sottocategorie